venerdì 27 marzo 2020

STEP #04, "Immagina"

L'azione di suddividere e ordinare le cose secondo un ordine razionale è da sempre insita nella natura umana, e proprio per questo è stata più volte oggetto di miti e racconti fantastici nel corso della storia.

Probabilmente, l'esempio più lampante per noi uomini e donne occidentali viene dall'Antico Testamento, opera che permea la nostra cultura e il modo di pensare.
All'interno del libro della Genesi, si racconta di un enorme diluvio che si riversò sulla Terra, voluto da Dio per punire il comportamento empio degli uomini. Prima però di scatenare il dilvio, Dio decise di preservare tutte le sue creature che non sarebbero sopravvissute a un'inondazione globale incaricando il più giusto tra gli uomini, Noè, di costruire un'enorme imbarcazione, un'arca, e di caricare su di essa un maschio e una femmina di ogni specie.

Ecco quindi che Noè compì una sorta di "catalogazione biblica", cercando nel Creato tutte le specie di animali e scegliendone di ognuna un maschio e una femmina, con l'obbiettivo di permettere poi, una volta cessato il diluvio, la riproduzione degli animali e il ripopolamento della Terra.

Analizzando l'azione di Noè, si nota chiaramente che quella che mise in atto fu una catalogazione razionale della fauna terrestre, una sorta di inventario, con il fine di razionalizzare gli spazi disponibili, attraverso il quale riuscì ad avere sufficiente capienza per caricare sull'arca tutte le specie che Dio aveva indicato.

Il rilascio della colomba, Gustave Doré, 1866-1870

Nessun commento:

Posta un commento